top of page
  • Francesca

Cercavo un orso a Yosemite

Aggiornamento: 14 dic 2018

Ma ho trovato uno scoiattolo.





Ricerche


A volte non si trova proprio quello che si cerca, ma nell'atto di cercare si trova sempre qualcosa di interessante, se ci si predispone in questo senso.

Così io cercavo gli orsi. Mi ero preparata, istruita su tutte le norme di comportamento necessarie. Avevo letto molto, e anche guardato i video dei rangers del Parco.

Sembrava che l'incontro dovesse e essere inevitabile, bastava anche solo una piccola carta di caramella lasciata nell'auto (cosa che ovviamente non ho fatto ed ho impedito ossessivamente ai miei compagni di viaggio di fare) ad attirarli.

Oltretutto, essendo fine ottobre, gli orsi stavano senz'altro facendo incetta di ghiande prima del periodo di ibernazione...

E non c'era troppa gente in giro per il Parco (ma forse questo, ahimé, non era un elemento a nostro favore, ma di questo non ero ancora consapevole)...



Nessuna traccia


Niente. Nessun avvistamento, né vicino, né lontano. Mi svegliavo all'alba la mattina e spostavo lentamente la tenda della mia finestra, dalla baita nel bosco che avevamo affittato, sperando...



Sorprese


A un certo punto ho realizzato che questa ossessione rischiava di distogliermi da altre forme di vita molto interessanti che popolano quei luoghi.

E' così che ho incontrato lo scoiattolo grigio occidentale (Costa Ovest degli Usa e Canada), con la sua coda vaporosa, ma anche lo scoiattolo terricolo dorato (Costa Ovest degli Usa e Canada, Arizona, New Mexico), quello di Douglas (Costa Ovest degli Usa e Canada), che si nutre di pigne e infine lo scoiattolo terricolo della California.


Mai perdere le speranze


Stavamo lasciando Yosemite, e un po' di noi rimaneva pure lì, in mezzo a quella natura meravigliosa e imponente. Mi chiedevo se e quando sarei potuta tornare in quei luoghi, guardavo fuori dal finestrino scorrere gli alberi fitti e il mio sguardo vagava nella foresta.. ed eccolo! Di schiena, un bell'orso che cammina sul fianco della montagna!

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page